19 agosto 2008

Regolamento per il radicamento dei Giovani Democratici della provincia di Udine

Art. 1 (Principi ispiratori)

I Giovani Democratici della Provincia di Udine (da ora in poi: Giovani Democratici) sono un soggetto politico che si organizza sul territorio in modo federale attraverso la costituzione di strutture provinciali, sovra comunali e comunali.

Art. 2 (Principi organizzativi)

I Giovani Democratici articolano e determinano la propria attività e le proprie procedure decisionali in base al metodo democratico e secondo il principio dell’uguaglianza di tutti gli aderenti indipendentemente dalle precedenti appartenenze.

Art. 3 (Rapporti interni al Partito Democratico)

I Giovani Democratici sono presenti ad ogni livello di organizzazione del partito e, nell’ambito della propria autonomia, contribuiscono all’elaborazione e alla decisione degli indirizzi programmatici e strategici del partito.
I rapporti con il Partito Democratico si basano sul rispetto delle disposizioni degli Statuti nazionale e regionale del Partito stesso.

Art. 4 (Aderenti)

I Giovani Democratici sono costituiti da tutti gli aderenti al Partito Democratico che hanno un età anagrafica compresa tra i 16 anni e i 29 anni e da tutti i giovani, di pari età, che aderiscono al movimento stesso. A tale disposizione non è ammessa deroga.
Coloro che aderiscono ai Giovani Democratici saranno iscritti in un apposito Albo che sarà redatto a livello provinciale.
Gli studenti fuori sede e i lavoratori fuori sede, nonché coloro che svolgano la propria attività amministrativa e politica in luogo diverso da quello di residenza, sono ammessi a partecipare all’attività politica del movimento, rispettivamente, nella loro sede universitaria o di lavoro o nel luogo ove svolgono la propria attività politico-amministrativa.

Art. 5 (Circoli Territoriali)

I Giovani Democratici si organizzano sul territorio attraverso la formazione di Circoli territoriali come da Allegato A.
Per la costituzione dei Circoli vengono indette assemblee territoriali con tutti i giovani che intendono partecipare al progetto del movimento giovanile nel territorio su cui insiste il Circolo.
L’assemblea del circolo, regolarmente riunitasi, individua al suo interno un coordinatore secondo le regole stabilite dall’apposito regolamento redatto ed approvato dall’Assemblea provinciale.
Il Circolo Territoriale è l’organismo di coordinamento e promozione che, assieme al Coordinatore, ha il mandato politico e programmatico del movimento giovanile.
Il Coordinatore ha il compito di indire ed organizzare l’assemblea e coordinarne i lavori, nonché ricevere ed organizzare gli ordini del giorno.

Art. 6 (Assemblea Provinciale)

L’Assemblea Provinciale è un organismo di coordinamento e promozione dell’attività politica ed assieme al Coordinatore detiene il mandato politico e programmatico e rappresenta i giovani democratici.
Le decisioni dell'Assemblea non devono essere in contrasto con le linee programmatiche del partito Nazionale, Regionale e Provinciale.
L'Assemblea Provinciale è l'organo di controllo e verifica dell'operato degli organi esecutivi.

Art. 7 (Composizione dell’Assemblea Provinciale)

L’assemblea provinciale è composta da 41 membri e deve tendenzialmente rispettare la parità di genere.
Dell’Assemblea provinciale fa parte di diritto il Coordinatore dei Giovani Democratici.
Hanno diritto di voto attivo e passivo per la costituzione dell’Assemblea i giovani fra i 16 e i 29 anni che siedono all’interno dei direttivi di circolo del Partito Democratico (da ora in poi: elettori).
Ogni circoscrizione elettorale provinciale ha diritto ad un rappresentante nell’Assemblea provinciale, individuato fra gli elettori di quel collegio secondo le modalità da essi autonomamente decise.
Vengono inoltre attribuiti ulteriori 10 seggi ai 10 collegi con il più alto rapporto percentuale fra under 29 votanti alle primarie del Partito Democratico del 14 ottobre 2007 e il numero complessivo di votanti alle stesse in quel collegio.
I collegi che esprimono due seggi all’interno dell’Assemblea sono tenuti a rispettare obbligatoriamente la parità di genere.

Art. 8 ( Presidente dell’Assemblea provinciale)

All’interno dell’assemblea viene eletto un Presidente il quale ha il compito di indire le riunioni, di coordinarne i lavori ed inoltre di ricevere ed organizzare gli ordini del giorno.
L’Assemblea Provinciale deve essere convocata almeno quattro volte all’anno e la seduta è valida con la presenza di almeno il 40% dei componenti.

Art. 9 (Commissione di garanzia)

La commissione di garanzia è composta dal Presidente dell'Assemblea Provinciale, da 1 membro eletto dall'esecutivo e da un membro eletto in seno all'Assemblea.
La Commissione di Garanzia è l'organo di tutela dei diritti dei singoli iscritti, di arbitrato nei conflitti di competenze tra organi, di tutela dell'applicazione a tutti i livelli di decisioni prese dagli organi provinciali e di interpretazione ed applicazione del presente regolamento.
La Commissione analizza questioni di propria iniziativa o su richiesta di singoli aderenti o organi provinciali o di circoli.
Le delibere sono prese all'unanimità sentite le parti in causa.

Art. 10 (Il coordinatore)

Il Coordinatore rappresenta politicamente i Giovani Democratici ed è responsabile dell'attuazione della linea politico programmatica decisa dall'Assemblea Provinciale. Egli non può operare in contrasto con la linea programmatica decisa dall'Assemblea Provinciale.
Il Coordinatore nomina un esecutivo provinciale e un vice-coordinatore che lo sostituisce nei casi di impedimento o impossibilità.
L’Esecutivo Provinciale può essere formato da un massimo di 11 membri.

Art. 11 (Forum tematici)

I forum tematici, aperti anche a quanti non aderiscono ai Giovani Democratici rappresentano una forma privilegiata di coinvolgimento e di approfondimento di tematiche politiche e sociali.
I forum tematici possono essere istituiti dall’Assemblea Provinciale, dall’esecutivo Provinciale e dei circoli Territoriali
I Forum tematici promuovono iniziative e campagne ed elaborano documenti da portare all’approvazione degli organismi dei Giovani Democratici.
I Forum tematici non esprimono autonomamente la linea politica dei Giovani Democratici.
Il Coordinatore nomina un delegato dell'esecutivo in ogni Forum.

Art.12 (Modifiche del regolamento)

Il presente regolamento può essere modificato dall'Assemblea Provinciale a maggioranza qualificata di 2/3 dei componenti.

Disposizioni Finali e Transitorie

I - La costituzione dei Circoli territoriali e la nomina dei rispettivi coordinatori dovrà essere completata entro il 30 settembre 2008.
II - La fase di gestione e preparazione propedeutica alla costituzione dei Circoli sarà gestite dall’esecutivo provinciale dei Giovani Democratici che lo delega al responsabile organizzativo.
III – Il Coordinatore e l'Esecutivo attualmente in carica rimangono nelle loro funzioni fino a nuove disposizioni nazionali.
III- Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua approvazione.

Nessun commento: